Gianni Rodari

Omegna, la nostra città, vanta l’orgoglio di aver dato i natali, il 23 ottobre 1920, a Gianni Rodari.
Divenuto famoso nel mondo come scrittore per l’infanzia, è stato l’unico scrittore italiano ad essere insignito, nel 1970, del prestigioso Premio Hans Christian Andersen considerato il Premio Nobel il per l’infanzia.

Rodari è stato mastro di scuola elementare, partigiano, militante politico, pedagogista, scrittore e giornalista, poeta e autore di favole e filastrocche per bambini.

E’ stato collaboratore con varie testate giornalistiche tra le quali l’Unità, Paese Sera, Giornale dei genitori; è stato animatore di molte conferenze e incontri con insegnanti, genitori e alunni e gruppi teatrali per ragazzi.
E’ stato uno scrittore prolifico sia come giornalista, avendo collaborato con l’Unità, Paese Sera e il Giornale dei genitori; sia come saggista interessato ai metodi dell’insegnamento ed alla pedagogia, ancora molto attuale in questo ambito è la sua La grammatica della fantasia.

Ricordiamo tra le più opere più famose, Filastrocche in cielo e in terra, Il libro degli errori, Favole al telefono, Il gioco dei quattro cantoni, Cipollino, La torta in cielo.

La sua ultima opera è l’avvincente romanzo C’era due volte il Barone Lamberto ambientato sull’isola di San Giulio e sulle rive del lago d’Orta.

Alcuni studiosi che hanno approfondito l’analisi delle sue opere, caratterizzate da innata leggerezza e ironia, hanno evidenziato come molti dei profondi messaggi che si trovano nei suoi scritti sono certamente indicati per un pubblico di adulti.

Molte sue filastrocche sono state musicate da S.Endrigo, Bungaro, C. Chiodo, V. Savona, L. Bacalov. M Piatti.

Lo scorso anno ricorreva il centenario della sua nascita ed Omegna si preparava a celebrare il ricordo programmando vari eventi. La pandemia Covid 19 in corso ne impediva la realizzazione rinviandola a quest’anno 2021.

L'evento Rodariano

Anche il nostro coro è stato chiamato a dare il proprio contributo esibendosi con i seguenti brani trascritti e arrangiati dal maestro R. Olzer

  • IL CIELO E’ DI TUTTI
  • IL COLORE DEI MESTIERI/ IL GIOCO DEI SE
  • LE PAROLE
  • IL SIGNORE DI SCANDICCI
  • TESTE FIORITE – RIVOLUZIONE
  • GIOVANNINO PERDIGIORNO
  • NON PIANGERE (con la collaborazione del nostro concittadino tenore Gian Maria Ferraris)

Unincantodargento

Dall’esperienza del Laboratorio di Canto Corale dell’UNI3 di Omegna nasce Unincantodargento -Coro a voci miste composto da circa 60 elementi

Il Coro

Unincantodargento nasce nel 2011. E’ una formazione corale polifonica mista composta da circa 50 persone over 65 che frequentano fin dal 2002 il Laboratorio di canto corale dell’UNI3 del Comune di Omegna.

I direttori

E’ diretta dal M° Paolo Lombardo e accompagnata al pianoforte dal M° Giovanni Cerutti.

“Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare.”

VLADIMIR JANKÉLÉVITCH

Repertorio

Il Coro esegue un vasto repertorio che comprende: brani religiosi, opere, operette, canzoni folcloristiche e moderne. Questo permette ai coristi di essere presenti in molteplici occasioni.

L'associazione

Unincantodargento è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta all’albo regionale delle APS. In questa veste  mette da sempre a disposizione, gratuitamente, a favore di altre associazioni di volontariato, delle parrocchie, delle case di Riposo, la sua attività canora. Oggi svolge, nel territorio di Omegna e dei dintorni, circa 25 concerti all’anno.

Seguici anche su ...

Associazione Cori Piemontesi

Italiacori

I Coristi

Il coro è formato da 

Seguici sui social

The best way to experience our wide collection of sweets is to visit the store. Follow the aromas and choose the most enticing sweets to satisfy your palate.

Diventa un corista